La Nostra Storia

Ingresso con la neve

Come è nata la nostra scuola?

L'Istituto Scolastico Nostra Signora del Monte è una scuola funzionante, naturalmente in ambienti diversi, dal 1957, ma già riconosciuta dal Regio Ispettorato come “scuola popolare” fin dal 1865.
Riconosciuta come Ente Morale con D.P.R. il 26 luglio 1960, la struttura fu edificata tra il 1962 e il 1965 per soddisfare la numerosa richiesta delle famiglie residenti nel quartiere di San Fruttuoso.

La scuola ha ottenuto regolare autorizzazione al funzionamento dall’Ispettorato Scolastico di Genova a partire dall’anno scolastico 1965/66.

Nel 2001 diventa Scuola Paritaria e comprende un ciclo a sezione unica di Scuola Primaria, tre sezioni di Scuola dell’Infanzia e, dal 2007, una Sezione Primavera (servizio educativo per bambini dai 24 mesi ai 36 mesi).

I bambini accolti nell’Istituto possono usufruire di ampi spazi interni ed esterni sicuri e curati, in parte attrezzati, e di un grande orto, occasione di attività laboratoriali.

L'Istituto è gestito dalle Suore Francescane di N.S. del Monte in collaborazione con personale docente e ATA laico.

Atrio Scuola Primaria
San Francesco

Come Maria, resa Madre di Dio nel suo “sì” umile ed obbediente, si recò in fretta “verso la montagna” (Lc 1,39) per offrire il suo servizio alla vita nascente, così anche le figlie di Madre Rosa Bianchi desiderano incamminarsi con sollecitudine verso ogni persona che è nel bisogno, soprattutto per la difesa e la promozione della vita in ogni sua manifestazione.

Madre Rosa guidò le sue figlie per 23 anni.
La famiglia da lei iniziata, approvata dal Cardinale Placido Tadini nel 1841, nonostante le difficoltà degli sconvolgimenti politici e sociali dei diversi contesti storici che afflissero la città di Genova, continuò fino ad oggi il suo cammino alla luce del “dono” concesso da Dio a Madre Rosa: ascesi e servizio alla vita, con spiritualità mariana e francescana.

In Italia e nel Mondo la Congregazione delle Suore Francescane di N.S. del Monte è impegnata nell’educazione dei bambini, nella catechesi e nell’animazione in opere parrocchiali; nel servizio nei centri di ascolto e nelle case famiglia, il sostegno verso i poveri, gli ammalati a domicilio, gli anziani nelle case di riposo e nella solidarietà con i migranti e i rifugiati.

Le Suore Francescane

La Congregazione delle Suore Francescane di N.S. del Monte ebbe inizio a Genova nel 1762 grazie a Madre Rosa Bianchi.

Rosa Bianchi nacque da Nicolò Bianchi, si sposò giovanissima e rimase vedova e senza figli all’età di 18 anni. Questa ragazza dal cuore d’oro amava la povertà francescana, era attratta dalla preghiera, e prediligeva i poveri. Volle entrare nell’Ordine Francescano dove vestì l’abito ai piedi della Madonna del Monte il 25 gennaio nel 1759, e professò la Regola del Terz’Ordine il 1° febbraio 1760.

Insieme a Benedetta Magnasco, un’altra Terziaria francescana, decisero di fare esperienza della vita di consacrazione in fraternità vivendo in una modestissima abitazione nel quartiere di Albaro. Presto altre Sorelle le raggiunsero.
Madre Rosa e le sue prime compagne si distinsero per la loro umiltà, povertà, per la carità e l’esemplarità nel servizio offerto ai bisognosi. Vissero con semplicità e generosità il Vangelo, facendo dell’Eucarestia il centro della loro vita personale e comunitaria.

P_20180502_094512_1_1